NOTTE GIALLA A SPINOLA IL 5 LUGLIO
Musica, giochi, animazioni e negozi aperti fino a mezzanotte!
La notte del 5 luglio è stata festa grande a Spinola. Tutte le piazze della città si sono vestite di luci, musica ed allegria per festeggiare l’estate e riscoprire il gusto di vivere Spinola.
Negozi aperti fino a mezzanotte, tanta musica e animazioni per bambini con il clown Bistecca e i giochi gonfiabili.
Il morbo si sta diffondendo. Anche noi abbiamo voluto far le cose in grande. Spinola come Roma, cioè notte gialla come le notti bianche. Taragnin come Uolter, o meglio come Rutelli (questo è un vero, sincero augurio, visti i risultati raggiunti dal bel Checco, ovvero dal marito della PalomBella Barbara). La città (sic!) è un ring. Si! siamo in campagna elettorale. Temevo per quel giallo e invece stavolta mi son trovato solo a gozzovigliare. I politici giravano i tavoli in cerca di voti disposti a ragranellare anche un indizio di non antipatia. C’erano tutti: maggioranza e opposizione, anche se l’opposizione era semplicemente a passeggio; non sa ancora che si andrà a votare. Nessuno li ha avvertiti. Soprattutto c’era Lui, il sindaco in carica e prossimo Sindaco ombra (fosse solo per Lui). I bookmaker lo danno in netto svantaggio ma certamente le quote si pareggeranno appena si paleserà la discesa in campo dei cervelloni del PD. Nessuno nutre più alcun dubbio che nessuno come loro sa fare campagna elettorale per la parte avversa. Infatti osservando l’andirivieni del primo cittadino, e venendo un po’ meno la fiducia nella politica, non restava che confidare nella prova del palloncino. Ma c’era anche l’anonimo candidato in maglietta gialla (ecco perché la notte doveva essere gialla, dovevano esserne avanzate una mezza dozzina quali fondi di magazzino); talmente anonimo, il candidato, che se non mi fidassi del suo cattivo gusto non lo riconoscerei nemmeno quando è solo. Invece bastava cercare uno ridicolo dentro un giallo canarino che offendeva gli occhi e lo trovavi. Certo che per una maglietta simile non possono che aver fatto prezzi stracciati.
Lui parlava e nemmeno quelli che gli stavano davanti gli prestavano la minima attenzione. Ora sembra che le trattative stiano procedendo febbrili anche perché prudentemente evitano di mandarci lui, il candidato. Sembra che anche l’ultimo gli abbia risposto pan per focaccia. Gente che fino a ieri si era scannata si rintanava, nella notte gialla, dietro un tronco superstite cercando di passare inosservata tra la folla. Le contrattazioni più difficili vanno addirittura a rifugiarsi fuori dal territorio; infatti pare, ma questo non è certo, che per la delicatezza di alcune mediazioni si sia ricorsi a cercare asilo politico nella vicina Tisana. Se prendi un caffè in compagnia c’è il rischio che venga qualcuno ad offrirsi per una alleanza. Voci attendibili valutano ormai che per ogni gruppo che può garantire almeno 3 (tre voti) ci sia una offerta della maggioranza di almeno due posti. Ho paura che si stia confondendo i numeri di Giunta e Consiglio con quelli di una platea ottimista per la prossima rappresentazione di Madame Butterfly (che neanche se la facessero alla Fenice…); oppure forse, qui a Spinola, siamo già alla Democrazia diretta e non me ne sono accorto, perché dovremmo raggiungere almeno più eletti che famiglie¹.
1] Qualsiasi altra descrizione della serata è puramente falsa e tendenziosa.
Per questioni inerenti la calendarizzazione di questo blog la notizia è stata diffusa già da altro/a inqualificabile blogger che ha lasciato trapelare alcune indiscrezioni che ci costringono ad anticipare, in un prossimo futuro, la campagna elettorale per il nuovo candidato (ops. candidata) a sindaco di Spinola. Stiamo già preparando i primi manifesti.



![MARINO: rumoridigente [voci di strada, rumori di gente...] Marino](http://emmedigi.files.wordpress.com/2008/11/mm_primopianobn20piccolo_ico.jpg)

